Codice dei servizi ESCo

Aderiamo al codice internazionale che regola le modalità di erogazione dei servizi energetici.

Baboo aderisce al Codice di Condotta Europeo per i contratti a performance energetica garantita (Servizi ESCo) il quale definisce i valori ed i principi di base considerati fondamentali per la preparazione e per l’implementazione di progetti di riqualificazione e risparmio energetico (Progetti ESCo) nei Paesi Europei.

Il Codice di Condotta è un insieme di principi che definiscono il comportamento previsto dei fornitori di Servizi ESCo principalmente, ma anche da parte dei Clienti per quanto riguarda la preparazione e l’attuazione di Progetti, in modo da garantirne l’efficacia in termini di risparmio economico ed energetico, massimizzando così le misure di miglioramento dell’efficienza energetica e la loro sostenibilità.

Il Codice di Condotta rappresenta anche il meccanismo fondamentale a garanzia della professionalità degli fornitori di Servizi ESCo. Si tratta di un indicatore dei requisiti di qualità che i nuovi operatori che entrano nel mercato devono rispettare.

Ultimo ma non meno importante, il Codice di Condotta è un indicatore che serve come garanzia di qualità per i Clienti: si riferisce a cosa essi devono aspettarsi ed esigere dai fornitori di Servizi ESCo e, allo stesso tempo, quali principi devono loro stessi rispettare in modo da consentire l’implementazione del Progetto garantendo il raggiungimento degli obiettivi preposti da tutte le parti coinvolte.

Il Codice di Condotta riflette i valori condivisi dai fornitori Europei di Servizi ESCo che rendono i contratti a prestazione energetica garantita uno strumento importante per l’efficienza energetica. Questi valori dei fornitori di Servizi ESCo mostrano un approccio effettivo, trasparente e professionale alla gestione di Progetti in termini di:

  • Efficienza: Risparmio Energetico, Efficienza Economica, Sostenibilità;
  • Professionalità: Esperienza, Alta qualità del lavoro, Garanzia di sicurezza e salute, Buona reputazione nel settore e nei progetti, Affidabilità, Responsabilità, Rispetto, Reattività, Oggettività;
  • Trasparenza: Integrità, Apertura, Visione di lungo periodo, Trasparenza su tutti i fronti e sugli accordi finanziari, Comunicazione chiara ed onesta;

Il Codice di Condotta è costituito da nove principi guida che si riferiscono all’implementazione di Progetti per garantire la trasparenza e la fiducia nella massima qualità dei mercati. Non si tratta di una serie di requisiti legali, bensì di un accordo consensuale tra i fornitori Europei di Servizi ESCo rispetto alle caratteristiche che accomunano i progetti di buona qualità. Il messaggio chiave del Codice di Condotta è che i fornitori di Servizi ESCo rappresentano un’opportunità di mercato reale ed onesta per il raggiungimento di una maggior efficienza energetica.


I. I Progetti ESCo sono economicamente efficaci

ll fornitore di Servizi ESCo ricerca una combinazione economica efficace delle misure di miglioramento dell’efficienza energetica. La combinazione di tali misure massimizza il valore attuale netto di un Progetto ESCo per il Cliente, definito come la somma di tutti i flussi di cassa in entrata (risparmio sui costi operativi), e di tutti i flussi di cassa in uscita relativi all’implementazione del Progetto nel corso della durata del contratto.


II. ll fornitore di Servizi ESCo si assume il rischio legato alla performance

Il fornitore di Servizi ESCo si assume il rischio legato alla performance in base ad un sistema di monitoraggio e di misure condivise con il cliente.


III. I risparmi sono garantiti dal fornitore di Servizi ESCo

Il fornitore di Servizi ESCo garantisce il raggiungimento del livello di risparmi energetici e/o i costi ad essi correlati, in conformità con i termini concordati contrattualmente. Nel caso in cui il Progetto ESCo non riesca a dare i risultati di performance specificati nel contratto, il fornitore di Servizi ESCo è contrattualmente obbligato a coprire il mancato guadagno nel corso della durata del contratto. La quantificazione del risparmio energetico concordato in sede contrattuale deve essere definita in modo onesto e trasparente, basandosi su ipotesi realistiche e su di una metodologia appropriata. Al termine del periodo specificato dal contratto tutti i benefici legati ai risparmi vengono trasferiti sul proprietario / Cliente.


IV. Il fornitore di Servizi ESCo supporta l’utilizzo della gestione energetica nel lungo termine

Il fornitore di Servizi ESCo coinvolge il cliente in modo attivo nell’implementazione di un programma di gestione energetica durante la durata del contratto ed eventualmente, qualora concordato, anche dopo la durata dello stesso. Questo a sostegno dei benefici del progetto che si manifestano anche dopo il termine dei vincoli legali.


V. La relazione tra il fornitore di Servizi ESCo ed il Cliente è orientata nel lungo termine,onesta e trasparente

Il fornitore di Servizi ESCo ed il cliente lavorano assieme a stretto contatto come partners con l’obiettivo comune di raggiungere il livello di risparmio concordato contrattualmente. Essi si sforzano inoltre di mantenere la loro relazione orientata sul lungo periodo, onesta e trasparente. Garantiscono entrambi l’accesso alle informazioni rilevanti per la riuscita del Progetto, in modo non distorsivo. Fornitore di Servizi ESCo e Cliente non nasconderanno tali informazioni all’altra Parte. Sia il fornitore di Servizi ESCo che il Cliente si impegnano ad adempiere ai loro obblighi secondo i termini concordati contrattualmente. Ad esempio, qualora nel corso della durata del contratto sopravvengano cambiamenti nel funzionamento delle strutture ad uso del cliente che potrebbero influenzarne i consumi elettrici, il cliente si impegna a darne informazione al proprio fornitore di Servizi ESCo. L’istituzione di tale rapporto tra il fornitore di Servizi ESCo ed il cliente vuole essere uno stimolo al raggiungimento dell’obiettivo comune di raggiungere il livello di risparmio energetico stabilito contrattualmente, preservando il loro rapporto di cooperazione nel lungo termine.


VI. Tutti i passi che caratterizzano un Progetto ESCo sono trasparenti

Il fornitore di Servizi ESCo ed il cliente rispettano tutte le leggi ed i regolamenti che si riferiscono al Progetto ESCo nel paese in cui questo viene implementato. Il fornitore di Servizi ESCo ed il cliente evitano il conflitto di interessi ed applicano una politica di tolleranza zero rispetto a casi di corruzione e self-dealing.


VII. Supporto al finanziamento di Progetti ESCo

Il fornitore di Servizi ESCo supporta il cliente nel trovare la soluzione più adatta alle modalità di finanziamento del progetto, tenendo conto del rischio di credito di entrambe le parti. Il capitale necessario a finanziare il Progetto ESCo può essere fornito dal cliente attraverso il suo stesso patrimonio, dal fornitore di Servizi ESCo o da una parte terza. La disponibilità del fornitore di Servizi ESCo ad erogare finanziamenti è da considerarsi opzionale, non parte necessaria del Progetto ESCo.


VIII. I progetti EPC richiedono staff qualificato

Il fornitore Servizi ESCo opera attraverso personale qualificato al fine di garantire le giuste abilità tecniche, commerciali, legali e finanziarie. Il fornitore di Servizi ESCo garantisce che gli esperti che lavorano per la propria azienda possiedono le qualifiche e le capacità necessarie all’attuazione dei Progetti ESCo al fine di garantire ad esempio una valutazione tecnica a regola d’arte, la progettazione, le attività di project management, la gestione del rischio e l’attuazione di misure di miglioramento dell’efficienza energetica. Il Cliente può utilizzare una società di consulenza specializzata (Consulenti di Servizi ESCo), che guiderà correttamente l’attuazione e l’approvvigionamento del Progetto ESCo su suo mandato.


IX. Il fornitore di Servizi ESCo si focalizza sull’alta qualità e sulla adeguatezza del Progetto in tutte le sue fasi

Il fornitore di Servizi ESCo utilizza procedure certificate, apparecchiature di alta qualità e prodotti affidabili, collaborando con sub-fornitori affidabili. Aderisce ai principi di etica aziendale, soddisfa i suoi obblighi nei confronti dei sub-fornitori e svolge responsabilmente il suo incarico nel rispetto del cliente e dei suoi rappresentanti.

Il Codice di Condotta di Servizi ESCo è un impegno che Baboo ottempera nell’erogare i Servizi ESCo al fine della realizzazione di Progetti ESCo. In ogni caso ai fini giuridici si deve sempre far riferimento a quanto contenuto nei singoli contratti sottoscritti tra le parti.